Il 2020 si è concluso e anche questa volta voglio condividere i numeri della crescita della mia presenza digitale.
È stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni. Nel 2020 ho pubblicato:
- su questo blog 48 articoli
- sul mio canale YouTube 24 video
- su Udemy il corso “Marketing Digitale per Manager” di 13 ore e 133 lezioni
Di seguito qualche ulteriore dettaglio.
La crescita del mio canale YouTube
Nel 2020 ho totalizzato oltre 65.000 visualizzazioni e il canale ha raccolto più di 700 iscritti, arrivando così a superare la soglia dei 1.000 iscritti (1.095 nel momento in cui scrivo).

Per poter pubblicare il corso su Udemy ho dovuto rinunciare a pubblicare nuovi video sul mio canale, e questo ha portato ad un rallentamento nella crescita, ma sono comunque soddisfatto dei risultati dei video pubblicati, con tanti like e commenti positivi.
La crescita del mio blog
Qui per apprezzare la crescita riporto i dati dall’inizio, ossia da settembre 2019. A novembre 2020 ho iniziato un’attività di ottimizzazione SEO suo contenuti i cui effetti si vedranno tra qualche tempo, anche se qualcosa si può già registrare.
Negli ultimi 5 mesi il sito ha registrato sempre una crescita in termini di traffico e di qualità (a dicembre 2020 il sito ha registrato 3.450 visualizzazioni di pagina, il numero più alto da quando ho iniziato).

Il numero di keywork indicizzate sul mio sito è passato dalle circa 250 della fine del 2019 alle oltre 1.200 di fine 2020, con circa 100 posizionate mediamente in prima pagina.

Social
I canali social Facebook, LinkedIn e Twitter li utilizzo principalmente per condividere i contenuti che creo. Su LinkedIn sono un po’ più attivo che sugli altri canali. Restano comunque numeri piccoli (in particolare Facebook e Twitter), ma vanno bene così.
In estrema sintesi, ecco la situazione a dicembre 2020:
- sulla pagina pubblica di Facebook ho 448 follower
- sull’account Twitter ho 89 follower
- sull’account LinkedIn ho 2.630 follower (a fine 2019 erano 2.500 circa)
Su LinkedIn in particolare, questo è il post che nel 2020 ha totalizzato il maggior numero di visualizzazioni.

Corsi online
Dopo il mio primo corso sul Data Driven marketing per PMI, ad ottobre 2020 ho pubblicato su Udemy il mio secondo corso intitolato Marketing Digitale per Manager.
Nei primi tre mesi, si sono iscritti al corso 50 studenti ed il corso ha un punteggio medio di 4,55. Un ottimo punteggio davvero, grazie a tutti.

Conclusioni
Il 2021 si prospetta un anno ancora più impegnativo. Ho tanti progetti in mente, ma so già che solo una piccola parte di essi potrà vedere la luce, perché dovrò gestire bene i tanti impegni.
Ad ogni modo, continua a seguirmi per restare aggiornato sulle novità online e buon 2021!