I numeri del mio 2019

Questo è l’ultimo articolo del 2019, poi prendo qualche giorno di pausa con il mio blog, durante la quale cercherò di dedicarmi agli altri progetti di cui ti parlerò tra poco.

Ci tenevo quindi a fare un punto di quello che sta succedendo e dovrebbe succedere nei prossimi mesi ed a condividere qualche numero.

YouTube

Ho iniziato a lavorare al mio canale YouTube esattamente un anno fa. Sono andato a rivedere i miei appunti e l’idea è nata il 26 dicembre 2018.

Ho lavorato sul primo progetto, Non Solo Marketing per 4 mesi ed ho pubblicato il primo video, il 25 marzo 2019, solo dopo aver scritto tutte le 12 puntate ed averle montate quasi tutte.

Ho avuto il terrore di aprire il canale YouTube. Letteralmente.

Significava uscire dalla mia confort-zone non di qualche millimetro, ma di qualche chilometro. Oggi, dopo 35 video la strada da fare è ancora lunga, ma sono contento di aver iniziato questa esperienza. La considero un’esperienza molto positiva, che mi ha fatto imparare tante cose. Non solo aspetti tecnici. Ma anche semplicemente riuscire ad essere un po’ più naturale di fronte ad una telecamera.

E poi mi piace.

Il mio è ancora un piccolissimo canale, sta crescendo lentamente, ma per ora va bene così. Nel mio primo anno, ecco i numeri:

  • Video pubblicati: 35 (dal 25 marzo 2019)
  • Visualizzazioni: 94k
  • Iscritti: 354
Andamento degli iscritti sul mio canale. Per fortuna in pochissimi hanno annullato l’iscrizione

Blog

Ho pubblicato il primo articolo per un mio blog (che all’epoca si chiamava Marketing B2B Italia) il 1 ottobre 2018 ed ho proseguito con una frequenza di circa uno alla settimana fino a dicembre. Poi più nulla fino a settembre del 2019 (nel frattempo sono stato impegnato con YouTube… ed ovviamente con i progetti dei miei clienti).

Durante la pubblicazione dei video su YouTube, ho cercato di portare la rubrica Non Solo Marketing fuori da YouTube. Ho creato così un altro blog (che si chiamava appunto Non Solo Marketing) oltre ad un piano social.

La pubblicazione dei contenuti sui social è stata un’attività molto impegnativa che mi ha portato a pubblicare anche quattro contenuti al giorno soprattutto su Instagram, ma anche su IGTV, Twitter e Facebook.

4 al giorno!!! Se hai una mezza idea di fare qualcosa del genere e sei solo… il mio consiglio è: non farlo!

Ho sperimentato, ma Instagram non mi è piaciuto molto.

Dopo un anno, ad ottobre del 2019 – dopo aver lanciato una seconda rubrica scritta durante l’estate (data-driven marketing per PMI) – ho riorganizzato tutti i contenuti, ho riorganizzato il mio sito personale ed ho trasformato il tutto in quello che stai vedendo adesso.

Ed ho iniziato a pubblicare un contenuto al giorno.

Il mio sito personale praticamente partiva da zero traffico. Dopo tre mesi vedo una tendenza di crescita del mio sito (seppure ancora in fase iniziale).

Impressions, visite e numero di keyword indicizzate sono tutti parametri in aumento.

Crescita organica del mio sito (da Google Search Console). Questi sono i dati di quello che succede solo su Google.
A sinistra, l’analisi con SEMrush all’inizio dell’attività. Come vedi il mio sito era indicizzato per 36 keyword. A destra la stessa analisi con SEMrush (che nel frattempo ha cambiato la grafica del report) dove come puoi vedere il sito risulta indicizzato per 247 keyword!

Social

Il mio account LinkedIn ha quasi raggiunto i 2500 follower (circa +150 contatti nell’ultimo anno, tutti organici, senza sponsorizzazioni)

mentre quello Twitter, che ha pochissimi follower, è comunque cresciuto in termini di visualizzazioni dei tweet.

Nel frattempo ho anche aperto da qualche settimana la mia pagina pubblica su Facebook.

Corsi di digital marketing

E veniamo ai prossimi progetti. Anzitutto sto preparando il mio corso di introduzione al digital marketing che penso pubblicherò entro febbraio su Udemy.

Seconda edizione di Non Solo Marketing

In coda poi, sto iniziando a raccogliere materiale per una seconda stagione di Non Solo Marketing. Mi divertirò di più io a girarla e spero di più tu a guardarla.

Stay Tuned

Questo è tutto per ora. Sono numeri molto piccoli, ma per ora sto facendo qualcosa che mi piace e questo è l’importante.

Resta sintonizzata o sintonizzato su uno dei miei canali. Ci sentiamo presto.

Tanti auguri per un felice 2020.