Stai cercando corsi online per la formazione dei dipendenti? Che sia per te o per i tuoi collaboratori, che tu sia un manager, un imprenditore o un dipendente, ecco in questo articoli i migliori corsi per la formazione aziendale disponibili online su Udemy a Dicembre 2020.
Si tratta di corsi in ambiti diversi, dal personale al tecnico.
Tutti i corsi offrono la garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e il certificato di completamento offerto da Udemy. I corsi sono ad abbonamento individuale, con prezzi davvero competitivi (in genere da 19,99€ a 129,99€ a corso), ma se preferisci, Udemy offre anche un piano di abbonamento per team e aziende.
Indice
1. Parlare in pubblico
La capacità di parlare in pubblico è una competenza molto importante in azienda. E non si parla solo di una presentazione su un palco, ma anche saper parlare durante una riunione con i clienti o di un incontro tra colleghi.
Non si tratta di una competenza riservata solo ad imprenditori, manager o commerciali. Anche figure di profilo più tecnico, con migliori capacità espositive, saranno certamente più avvantaggiate nel loro percorso professionale e nella loro carriera.
Ecco quindi un ottimo corso per chiunque voglia anche solo iniziare a capire su quali punti concentrarsi per migliorare. Ogni viaggio, anche il più lungo, comincia sempre con un passo. Questo vale sempre, anche se sei una di quelle persone alle quali viene l’ansia solo a pensare di parlare in pubblico.
Se la cosa ti genera stress, vedila così. Con questo corso tu non devi parlare in pubblico. Questo corso è solo un investimento che fai in formazione personale. Stai solo acquisendo nozioni per parlare di qualcosa davanti ad un caffè. Ma intanto è un primo passo.
2. Excel: analisi e grafici
Sì, lo so. Un foglio di calcolo come Microsoft Excel è uno strumento che probabilmente utilizzi da anni e non pensi sia qualcosa sul quale valga la pena investire del tempo.
Ecco, a mio modesto parere, questo potrebbe essere un grosso errore. Naturalmente quello che sto per presentarti è un corso che vale anche nel caso tu non conosca minimamente Excel, poichè il corso non richiede alcuna conoscenza preliminare di questo software di Microsoft la cui prima versione risale al lontano settembre 1985.
Nella mia esperienza di consulenza aziendale ho visto utilizzare Excel in tanti modi ed in alcuni casi veramente male. Ho visto file talmente pesanti e articolati che avevano raggiunto il numero massimo di colonne che si potevano aggiungere ad un foglio.
Non scherzo, un file excel con 16.384 colonne… visto con i miei occhi. Quello non è il modo di utilizzare Excel. In quel caso l’azienda avrebbe dovuto passare ad un database relazionale (come SQL Server ad esempio), ma io ero troppo giovane per poter dare consigli.
Il punto però è che Excel è fantastico per fare analisi dei dati. è potentissimo e in genere anche una persona con competenze avanzate, usa solo una parte della potenza di questo programma. E imparare ad utilizzare meglio non deve servire necessariamente ad effettuare analisi più complicate, ma a risparmiare tempo.
Un corso all-inclusive: dal livello base al livello avanzato. Qui hai tutto quello di cui hai bisogno. Un vero corso best-seller con più di 20.000 studenti, oltre 7.000 valutazioni e una valutazione media di 4,5.
3. Tecniche di vendita
Chi non vuole vendere di più? Ecco un’altra competenza che si può acquisire con l’esperienza.
Certo, c’è chi è affabile e chi ha una dote naturale per capire la persona che ha di fronte e i suoi bisogni. Ma non è tutto innato. In questo corso vengono presentate alcune tecniche che aiutano a conversare meglio con l’altra persona al fine anche di comprenderne meglio i bisogni.
Perché alla fine quello che è fondamentale per vendere, è capire il reale bisogno delle persone… le quali non sempre dicono realmente quello che vogliono.
Ne ho parlato anche in uno dei miei video sul neuromarketing: la nostra società sembra non apprezzare le decisioni prese in maniera non razionale e basate esclusivamente sulle emozioni. Ed è per questo motivo che quando compriamo qualcosa, tendiamo sempre a giustificare le nostre decisioni in maniera razionale. D’altronde proprio quel modello di automobile lo abbiamo acquistato perchè ci serviva e non certamente perchè ci faceva apparire donne o uomini migliori! Giusto?
4. Marketing Digitale per Manager
Un corso progettato dal sottoscritto per tutti coloro che necessitano di essere aggiornati sulle tematiche del marketing digitale, con l’obiettivo di comprendere meglio i preventivi, migliorare la gestione di gruppi di lavoro e valutare correttamente i risultati prodotti.
È un corso pensato per chi non ha necessità prettamente operative, per chi non vuole perdersi nei dettagli tecnici dei social media o delle piattaforme, ma al tempo stesso vuole comprendere i funzionamenti di base e le potenzialità del marketing digitale.
Qui sotto puoi trovare una delle lezioni gratuite disponibili per il corso, che è comunque adatto in generale anche a chi voglia un corso introduttivo al marketing generale. Un corso che parte da zero, senza alcun prerequisito.
Il corso è stato pubblicato a Ottobre 2020 ed è quindi recentissimo e aggiornato con tutte le ultime novità.
5. Project Management – il corso completo
Un aspetto molto importante per la formazione dei dipendenti, con impatti significativi sulla produttività dell’azienda, è quello della gestione dei progetti. Tempi, Budget e Obiettivi sono aspetti fondamentali e vincolati tra di loro che vengono sintetizzati con il cosiddetto triangolo del progetto.
Il triangolo esemplifica al meglio e in maniera molto semplice la relazione tra questi tre elementi fondamentali. Prendi ad esempio il lato del tempo: immagina che la lunghezza di quel lato rappresenti la durata del progetto. Diciamo 3 mesi.
Ora, se a un certo punto si vuole diminuire il tempo, a parità di qualità, si dovrà necessariamente lavorare sugli obiettivi (riducendone il numero si impiegherà meno tempo) oppure aggiungere budget (ad esempio inserendo una persona nel team o acquistando/noleggiando apparecchiature più avanzate).
Sono vincoli imprescindibili.
Ecco quindi un corso interessante da questo punto di vista.
6. Business english
La formazione per i dipendenti, soprattutto per l’area commerciale delle aziende che operano in ambito internazionale, trova nei livelli avanzati di lingue straniere un ambito ormai fondamentale. Soprattutto per le aziende più piccole, che si affacciano a nuovi mercati, l’inglese commerciale – o business english – è molto importante.
Scrivere una lettera, chiedere informazioni, inviare un’offerta o valutare collaborazioni sono aspetti comuni delle relazioni tra le aziende, anche internazionali.
Ma conoscere i modi di dire (o espressioni idiomatiche) è fondamentale in tal senso.
Ad esempio, sei in una riunione nella quale si parla in inglese. Come tradurresti ad esempio “partiamo con questa slide per in modo da essere tutti allineati“?.
“essere allineati” in inglese si traduce come “to be on the same page” (che significa “essere sulla stessa pagina”). Non è una traduzione letterale, ma è comunque la traduzione esatta.
Ecco quindi uno dei corsi di business english migliori disponibili su Udemy.
7. Sito web e aspetti legali per PMI
A chiusura di questo articolo ti lascio il link a questo mio secondo corso, disponibile gratuitamente su YouTube. Si tratta di 21 lezioni pratiche nelle quali ti guido passo passo nella gestione di alcuni aspetti di ottimizzazione del sito web aziendale e soprattutto sul come raccogliere nel modo corretto (legale) i dati dei visitatori del tuo sito.