Visme (si pronuncia Vismi) è un software che unisce le funzionalità di Canva e Powerpoint, creandone una versione per alcuni aspetti più potente.
A chi serve?
A chi ha bisogno di creare presentazioni efficaci, graficamente belle, senza competenze da web designer.
È assolutamente valido anche per chi deve creare contenuti come infografiche, post social, copertine o documenti in generale. Ritengo tuttavia che le presentazioni siano la vera funzionalità che ti dovrebbe spingere a scegliere Visme.
Quanto costa?
Visme è freemium ed è disponibile in diversi piani per singoli, team e didattica. Se ti interessa acquistare Visme, puoi farlo utilizzando questo link il mio codice sconto
https://www.visme.co/?ref=omarventuri
Come funziona Visme?
Se conosci già Canva, il funzionamento è molto simile. In ogni caso è semplicissimo.
Dopo aver creato l’account su https://www.visme.co/ , come prima cosa devi decidere che tipo di progetto creare tra quelli disponibili
Quindi, all’interno di ogni categoria di progetto, sono presenti diverse classi ed in ogni classe dei sottogruppi.
Attenzione, qui Canva potrebbe risultare più ricco, perchè la sua lista di progetti è più lunga. Semplicemente, mentre Visme organizza i modelli secondo uno schema ordinato, Canva ha un unico elenco piatto.
In realtà quindi la tipologia di progetti è simile, ma lascio a te valutare le differenze, dato che comunque entrambi sono disponibili anche gratuitamente.
e da qui accedi a tantissimi modelli, pronti da personalizzare
Presentazioni
Come dicevo all’inizio, è sulle presentazioni che ritengo che Visme esprima tutta la sua potenzialità. Personalmente in questa specifica tipologia di progetto ho trovato un’esperienza d’uso superiore a Canva.
Più intuitivo e con diverse funzionalità.
Un numero davvero elevato di modelli di presentazione per tutti i gusti: dal moderno al formale.
E dalla preview di ogni template si possono visulizzare i modelli di pagina interni
Selezionando un template si entra direttamente nella modifica, con l’editor integrato online
Si possono aggiungere tutte le pagine che si desidera. Per ogni pagina sono disponibili tantissimi elementi predefiniti (inclusi audio e video) oltre alla possibilità di caricare contenuti propri.
Si possono creare animazioni
e soprattutto, si possono scaricare le presentazioni anche in formato PPTX e HTML5 (con il pacchetto complete)!
Visme per Webinar
Con le sue funzionalità, Visme ti permette di creare il tuo webinar direttamente dal proprio editor. Questo perchè hai la possibilità di aggiungere anche la tua voce ad ogni slide creando così una presentazione automatizzata.
Vantaggi
Nella creazione delle presentazioni ha il suo punto di forza. Flusso di lavoro più pulito rispetto a Canva, animazioni e possibilità di scaricare le presentazioni in formato pptx e html5.
Svantaggi
Il confronto con Canva è inevitabile. Se non ti serve la parte di presentazione, Canva probabilmente ha qualche vantaggio.
Visme ha un prezzo maggiore, giustificato appunto dalle funzionalità legate alle presentazioni. Canva ha un solo piano che comprende tutto. Con pagamento annuale ha un costo di 119,4 $/anno (9,95 $/mese).
Alternative a Visme
Beh, a questo punto credo che sia chiaro che l’alternativa a Visme sia Canva. Tuttavia, lo ripeto, dovresti preferire Visme se hai l’esigenza di lavorare con le presentazioni.
Segnalo anche PikToChart che però non ho provato. Se hai qualche feedback su quest’ultimo fammelo sapere nei commenti.
Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.