Krisp è un microfono virtuale che permette di rimuovere il rumore di fondo durante le videoconferenze. È in grado di rimuovere sia il rumore presente nell’ambiente dove ti trovi tu (e che quindi viene catturato dal tuo microfono) che il rumore proveniente dagli altri partecipanti.
A chi serve?
Professionisti, insegnanti, gruppi di lavoro in videoconferenza, call center. Chiunque abbia la necessità di rimuovere il rumore di fondo durante una telefonata o una videoconferenza.
Quanto costa Krisp?
Il piano gratuito prevede 120 minuti alla settimana di riduzione del rumore, dopodichè è necessario attendere la nuova settimana oppure passare al piano a pagamento che costa 60$ all’anno… Se fai spesso riunioni online, ne valgono la pena.
Ad ogni modo lo puoi provare gratis… perchè non farlo?
Come funziona Krisp?
Ho scritto una guida dettagliata sul funzionamento di Krisp dove ti spiego come installarlo e configurarlo passo-passo.
In sintesi Krisp è un filtro di riduzione del rumore che si applica al tuo microfono: che sia il microfono integrato del tuo computer, un microfono da scrivania o quello degli auricolari.
Krisp è un software (non è un oggetto fisico) che si installa sul tuo computer, analizza l’audio del tuo microfono, lo rielabora eliminando il rumore grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e lo restituisce all’applicazione di comunicazione che preferisci.
Inoltre Krisp funziona anche con l’audio degli altri partecipanti (che magari non l’hanno installato). È infatti in grado di analizzare l’audio in uscita dal tuo computer e di elaborarlo, rimuovendo i rumori analogamente a quanto fatto per il microfono.
Che sia Zoom, Skype, Microsoft Teams, Google Meet o altro, funziona praticamente con qualsiasi applicazione di comunicazione su Windows e MacOS.
Vantaggi
La qualità che si ottiene con Krisp è davvero notevole. Le prime volte ero incredulo di quello che riuscisse a fare.
Intendiamoci, non riesce a rimuovere qualsiasi rumore. Anche Krisp ha un limite e se tuo figlio si sta esercitando con la batteria accanto a te, difficilmente Krisp riuscirà a risolvere il problema. Tuttavia riesce comunque a lavorare bene anche in situazioni critiche.
Scopri come metterlo alla prova.
Svantaggi
Nessuno. Ok, hai un software che si installa sul tuo computer, ma è molto affidabile e continuamente aggiornato.
Ecco, se lavori in ambito enterprise e non hai le autorizzazioni amministrative per il tuo computer, potresti dover richiedere all’area IT di installare il software per te. Ma potrebbe essere utile inoltrare loro il mio articolo di approfondimento per considerare Krisp come un’ottima soluzione da portare in azienda.
Alternative a Krisp
Se utilizzi un sistema Linux, puoi provare Cadmus, un software open source. Se invece sei un gamer potresti provare NVIDIA Broadcast che oltre all’ottimizzazione dell’audio migliora anche il livello di livestream.
Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.