TypeForm è una piattaforma online che permette di creare questionari e sondaggi. I moduli sono belli, funzionano su tutti i dispositivi e sono facilissimi sia da creare che da utilizzare per gli utenti finali.
Guarda, ne ho creato uno per l’occasione e l’ho incluso proprio qui sotto molto semplicemente (ma lo puoi vedere anche da qui https://omarventuri.typeform.com/to/emf5nC).
A chi serve?
TypeForm serve a chi deve fare un sondaggio o un questionario. Ma si può utilizzare anche come modulo di raccolta informazioni per il proprio sito web.
Io in passato l’ho utilizzato per una ricerca sullo stato degli eventi aziendali in Italia.
Quanto costa?
Ennesima piattaforma freemium. Con il piano gratuito puoi creare al massimo 3 moduli, con le sole funzionalità di base (più che sufficienti comunque, dai un’occhiata al sondaggio di prova che trovi qui sopra) e puoi raccogliere al massimo 100 risposte al mese.
Ecco il prezzo dei piani aggiuntivi

Come funziona TypeForm?
Semplicissimo. Hai diverse tipologie di domande a disposizione, con le quali costruire delle sequenze (o dei percorsi con dei salti logici se hai un piano a pagamento).

La gestione della sequenza è molto semplice e puoi anche modificare l’ordine con cui vengono proposte le domande, con un semplice drag & drop.

Per ogni domanda poi – in funzione del tipo – hai a disposizione diverse opzioni attraverso le quali puoi personalizzare l’esperienza dell’utente

Come dicevo poco sopra, hai anche la possibilità di creare dei “percorsi condizionali“. In altre parole puoi decidere quale sarà la domanda successiva in funzione della risposta alla domanda precedente. I percorsi condizionali li puoi creare anche con la versione gratuita, ma li puoi pubblicare solo con un piano a pagamento.

Vantaggi
Con davvero pochi clic hai la possibilità di creare sondaggi e questionari utilizzabili praticamente ovunque. Anche gratuitamente.
Il sondaggio (quello che devi scrivere) non è incluso ovviamente, ma ha anche tanti template ai quali ispirarti per quelli che non sanno da dove partire.
Anche l’assistenza è all’altezza. Io sono stato abbonato per un po’ e – anche se il mio era solo un dubbio – mi hanno aiutato velocemente.
Svantaggi
Nulla da segnalare
Alternative a TypeForm
Survey Monkey e Survio sono tra le due alternative più famose.
Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.