Cosa è Followerwonk e perché è utile?

Followerwonk è uno strumento di analisi sociale che si basa sui dati di Twitter

A chi serve?

A chi voglia effettuare ricerche di mercato in generale o sui competitor

Quanto costa?

Utilizza un modello freemium. I diversi livelli di abbonamento si basano sostanzialmente sul numero di account Twitter monitorabili.

Prendiamo ad esempio il classico esempio dell’analisi dei follower di uno specifico account (l’esempio che riporto sotto).

Con il livello di sottoscrizione gratuito (Connect) puoi analizzare account che hanno un massimo di 25.000 follower. Con il livello Target, il limite si alza a 300.000, mentre con il livello Multitask il limite è di 1.000.000.

Attualmente non è possibile analizzare account con più di un milione di follower a causa del limite imposto dalle API di Twitter.
Il team di Followerwonk che ho contattato direttamente, dichiara che sta lavorando ad una soluzione che permetterà di analizzare account più grandi. Per ora non è ancora prevista tuttavia una data di pubblicazione di tale funzionalità.

Come funziona Followerwonk?

Hai a disposizione cinque “macro funzioni” alle quali accedi dalle schede che trovi nella parte superiore della pagina:

  • Search Bios: trova gli account in base alla loro biografia
  • Compare Users: confronta fino a tre account
  • Analyze: analizza i follower di un account o gli account che segue
  • Track Followers: monitora perdite e guadagni di follower
  • Here you can sort all of your Twitter follows & followers by name, days on Twitter, tweet count, and more. We record every new relationship you form, and let you quickly explore those relationships in spreadsheet-like fashion. : semplifica l’analisi grazie alla possibilità di ordinare i follower di un account per nome, giorni su Twitter, numero di tweet e altro

Un’analisi di prova

Per comprendere meglio il funzionamento di Followerwonk ho effettuato un’analisi dei follower di un account selezionato come miglior compromesso tra popolarità e numero di follower non superiore al limite imposto dal mio account gratuito.

Ho scelto quindi l’account del presidente della regione Lombardia.
(nota: ho scelto questo account, perché nel momento in cui scrivo è un account di un personaggio molto esposto. Non ho alcuna finalità politica)

I dati presentati nel report sono molto interessanti. Si va dalla distribuzione geografica dei follower

alla “social authority” dei follower di un account; una misura del livello di attività dei follower e di conseguenza della loro qualità

In questo grafico si evince che oltre la metà dei follower dell’account analizzato abbia un punteggio di social authority basso o comunque insufficiente

Ed è proprio relativamente alla qualità dei follower che si concentrano tante altre analisi presenti nel report.

Troviamo infatti il numero di follower che ciascun follower ha. Aspetta, non è complicato, ma potrebbe non essere immediato.

In sostanza, in questo caso, ho analizzato l’account di Attilio Fontana che ha 8693 follower. Cosa fa Followerwonk? Analizza ognuno di questi 8693 follower e recupera per ciascuno il numero dei suoi follower. Quindi organizza i dati in gruppi.

Quanti, tra i follower di Fontana, non hanno follower? Quanti ne hanno tra 1 e 50? E così via? Da un punto di vista qualitativo, avere dei follower che a loro volta hanno tanti follower è un indicatore positivo, perchè significa essere seguiti da utenti influenti.

Questo è il risultato per Fontana, dove oltre l’11% dei suoi follower hanno a loro volte più di 1000 follower.

I dati sono veramente molti. Ti lascio con l’ultimo super interessante. L’età degli account dei follower. In questo caso non ci si riferisce all’età anagrafica, ma piuttosto al tempo di vita di ogni account, a partire dal giorno in cui è stato attivato.

Come indicato anche nelle note di questo grafico, gli account più giovani sono quelli che con maggiore probabilità contengono spam (account fake), perchè Twitter non li ha ancora rimossi. Avere un’alta percentuale di account recenti non è di certo un buon indicatore. Da questo punto di vista, l’account di Fontana ne esce positivamente; ma certamente è un account con relativamente pochi follower.

Sono gli account con molti follower che più facilmente contengono più fake.

Vantaggi

Un ottimo strumento per analizzare il mercato, i competitor o la società. Un report completo e ben fatto.

Il report generato dall’analisi è condivisibile con un link (che resta valido almeno 60 giorni). Puoi trovare ad esempio il report che ho generato io a questo indirizzo https://followerwonk.com/DBqN

Svantaggi

Il blocco del milione di follower può essere un limite per l’analisi della società. L’account @matteosalvinimi ad esempio ha 1,2Mln di follower e quindi non è analizzabile.

Alternative a Followerwonk

Anche se non così completo, un paio di strumenti analoghi:

Esistono poi strumenti ben più avanzati (e costosi), che però non ho provato direttamente, ma che voglio segnalarti ugualmente:


Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.