Cosa è 10minutemail e perchè è utile?

10minutemail.com è un servizio che crea una casella email temporanea che viene cancellata dopo 10 minuti. Una mail da 10 minuti. Un servizio utilissimo in tanti scenari diversi.

A chi serve

10minutemail è utile a chiunque abbia bisogno di un indirizzo email temporaneo per effettuare dei test e voglia evitare di utilizzare la propria casella di posta elettronica. Ad esempio per un test di invio con Mailchimp… o anche per utilizzi più fantasiosi. La attivi ed ottieni un indirizzo email che dura solo 10 minuti (prolungabili in caso di necessità), dopodichè … come nelle migliori tradizioni, la casella si autodistruggerà.

I messaggi che consegnava il capo dell'ispettore Gadget si autodistruggevano sempre... e duravano meno di 10 minuti
Esempio di messaggio che si autodistrugge… e dura meno di 10 minuti 🙂

10minutemail per compilare moduli

Vuoi compilare un modulo online che si trova su un sito poco affidabile? Non farlo! Ma se proprio devi farlo, 10minute mail potrebbe essere la soluzione per te.

10minutemail per gli sviluppatori di software

Stai sviluppando una pagina web, un’app o un software che contiene un modulo di registrazione e devi effettuare dei test?

Una buona soluzione – l’ho fatto un sacco di volte quando programmavo – è di sicuro utilizzare un servizio come 10minutemail. Ottieni la casella email, effettui il test e poi te la dimentichi.

Così non intasi la tua casella personale… peraltro alle volte la tua casella personale non la puoi nemmeno utilizzare più di una volta, quindi hai effettivamente bisogno di un indirizzo email sempre diverso

la nuova interfaccia di 10minutemail... resta sempre tutto molto semplice
interfaccia di 10minutemail

10minutemail per test sulle email

Devi effettuare dei test di invio email? Anche in questo caso 10minute mail risulta molto comodo come servizio. Prepari la tua mail (magari prima la verifichi con un sistema per il controllo della “spammosità” come Mail Tester) e la mandi all’indirizzo di 10 minute mail.

Così puoi testare se il tuo sistema di invio email funziona correttamente.

Quanto costa

Il servizio è gratuito ed è sostenuto dalla pubblicità pubblicata sulle pagine del sito. Puoi anche effettuare una donazione con PayPal o direttamente in Bitcoin… ma non c’è alcun obbligo.

È gratis.

Come funziona 10minutemail

Basta collegarsi a 10minutemail.com ed hai già una mail pronta. Non devi fare nulla. Semplicemente, ogni volta che apri la pagina, il sistema ti crea una mail ed un contatore alla rovescia ti ricorda che la mail dura 10 minuti.

Puoi prolungare la durata della mail con un clic. Quando la pagina rileva una mail in entrata, te la mostra automaticamente.

L'indirizzo creato con 10minutemail può essere prorogato di altri 10 minuti

Vantaggi

Rapidità e semplicità

Svantaggi

Direi nessuno. È un sistema che genera una email temporanea, quindi non lo considero uno svantaggio il fatto che l’indirizzo email e tutti i messaggi ricevuti vengano cancellati allo scadere del tempo

Alternative a 10minutemail.com

Esiste 20minutemail.com… non credo debba spiegarti la differenza ?
Ah… sì, lo screenshot della copertina di questo articolo è preso da 20minutemail.com … la pagina di 10minutemail.com non è esattamente qualcosa di “bello”.

Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.