Terza puntata della serie sull’analisi dei 50 siti più popolari in Italia (qui tutte le puntate). In questa puntata vediamo qual è la situazione del web tracking in Italia da un punto di vista generale. Vediamo in altre parole quali sono le categorie di siti che ospitano il maggior numero di pixel di monitoraggio.
Pixel di monitoraggio in Italia
Qual è la situazione in Italia? Da quello che risulta dalla mia ricerca, non è delle migliori. Certamente è fondamentale però contestualizzare i dati che ho raccolto.
Ho già parlato di come è nata la mia ricerca. Qui voglio ricordare che i dati sono stati raccolti in data 8 gennaio 2020 e sono relativi a quel momento.
Non sono dati che cambiano alla velocità della luce, ma non sono nemmeno statici, pertanto… quanto più distante ti trovi tu da quella data, tanto meno li devi considerare rappresentativi della situazione.
Tuttavia, a me non è mai interessata la situazione specifica – altrimenti probabilmente avrei fatto un semplice articolo e non un’intera serie con 8 video. A me interessa il quadro generale e, soprattutto, mi interessa sensibilizzare gli utenti sul tema del web tracking e della protezione dei dati.
Cos’è il Web Tracking
Nel caso non avessi voglia di andare a vederti le puntate precedenti, con web tracking (o pixel tracker o pixel di monitoraggio) è quella tecnica secondo la quale su un sito vengono inseriti dei pezzi di codice che comunicano con siti esterni a quello che li ospita.
Questi codici (chiamati appunto, tra gli altri modi, pixel in questo contesto) offrono in estrema sintesi dei servizi al sito ospitante, ma in cambio acquisiscono i dati personali degli utenti.
TagInspector e la tag governance
Per poter analizzare i siti (e nel video spiego in dettaglio cosa si intenda per “analisi di un sito” nel contesto della ricerca), ho utilizzato Tag Inspector, uno strumento che permette di effettuare la cosiddetta tag governance.
Tag Inspector mi ha permesso di analizzare automaticamente i tag presenti sui 50 siti individuati (il dettaglio dei siti nella puntata 4).
Le categorie dei 50 siti
Ed eccoci finalmente alla classifica. Ho organizzato i 50 siti in 15 categorie. Come dico anche nel video, la definizione e l’assegnazione delle categorie si sono basate su mie scelte.
In questa tabella trovi le 15 categorie e tra parentesi il numero di siti contenuti. Le categorie, per ora, sono riportate in ordine alfabetico.
Adulti (6) | Senza pixel (1) |
Altro (4) | Portali (5) |
Banche (3) | Ricerca (2) |
Brand (3) | Social Media (3) |
Ecommerce (3) | Usato (2) |
Istituzionale (2) | Viaggi (2) |
Mail (2) | Video (5) |
News (7) |
La classifica delle categorie con più pixel
Nella figura seguente è presente la classifica delle categorie.
In classifica mancano le seguenti categorie: adulti, e-commerce, news, portali, social media. Per scoprire quali siano le posizioni di queste ultime categorie, ti lascio al video della puntata che trovi qui sotto.
Il video di questa puntata
Nel file che ti lascio qui sotto, trovi altri dettagli relativi alle categorie e ai tag contenuti in queste categorie.
Quanto siti per ogni categoria? Quali tag sono i più diffusi?
Se ti interessa approfondire, puoi scaricare e utilizzare liberamente questo file.