No, puoi avere un sito internet anche senza l’acquisto di un dominio.
Per dare qualche informazione in più: immagina di voler andare a vivere da solo o con la tua famiglia. Quello di cui hai bisogno è un appartamento.
Questo appartamento può corrispondere ad una casa singola, che ha il proprio indirizzo e numero civico esclusivi (via tal dei tali, n.8 – Roma) oppure l’appartamento può stare all’interno di complessi più grandi, dalla villetta bifamigliare fino ai grandi condomìni.
Per il sito web è la stessa cosa: se vuoi avere un indirizzo dedicato (il classico www.ilmiositosuperbellissimo.it) allora questo indirizzo, ossia il dominio, devi acquistarlo.
Altrimenti puoi costruire il tuo sito su uno dei tanti servizi che ti mettono a disposizione uno spazio web gratuito come altervista.org o blogger.com (due servizi storici) e tanti altri, come wordpress.com, da non confondere con wordpress.org (fanno sempre riferimento a WordPress, ma il .com è il servizio di hosting – cioè lo spazio dove creare il tuo sito, mentre il .org è il sito dal quale scaricare wordpress per poi installarlo su un tuo server).
Anche i siti che crei con questi servizi hanno ovviamente un indirizzo, esattamente come anche l’appartamento del grande condominio ce l’ha (via fiorita, n7, palazzo H, scala 2, interno 5 ad esempio).
La differenza rispetto ad acquistare un domino, è che l’indirizzo del tuo sito sarà almeno in parte deciso dal servizio stesso e tu puoi al più scegliere una parte del nome (in genere qualcosa del tipo ilmiositosuperbellissimo.altervista.org).
A te la scelta quindi, ma un attività professionale – considerando anche le cifre in gioco … qualcosa come 42€/anno – dovrebbero avere un dominio dedicato a mio parere.
Seguimi su Quora: https://it.quora.com/profile/Omar-Venturi#