CV Omar Venturi

Ho un approccio analitico e orientato ai dati (data-driven marketing); mi piace lavorare con i numeri ed effettuare analisi per ottimizzare le attività che seguo.
Negli ultimi 7 anni mi sono occupato della progettazione e del coordinamento di campagne di lead generation e promozione eventi in ambito B2B per importanti multinazionali del settore ICT come Intel, SAP, Red Hat, Lenovo e Fujitsu.

Mi sono inoltre occupato della definizione del piano marketing e del relativo monitoraggio e ottimizzazione per aziende italiane medio-grandi operanti a livello globale in diversi settori (ad esempio automazione industriale, ricerca medica, consulenza IT) oltre ad essere stato docente di corsi di marketing digitale presso queste e altre aziende.

Con i clienti mi relaziono direttamente con la Direzione Marketing, il Top Management e, per le aziende italiane, con la proprietà, proponendo, nell’ambito delle linee guida aziendali, strategie pubblicitarie e promozionali e gli strumenti necessari per la loro realizzazione.
Seguo direttamente i canali Google Ads (ricerca, display, youtube) e l’ottimizzazione SEO dei video su YouTube.
Ho maturato competenze di analisi digitale utilizzando piattaforme come SEMrush, Google Analytics e Google Ads.

Sono madrelingua italiana e ho una buona conoscenza della lingua inglese, studiata nel percorso scolastico fino all’università e praticata sia per ragioni professionali che per ragioni personali anche durante un’esperienza di 4 mesi in Finlandia.
Sul mio blog e sul mio canale YouTube può trovare articoli e video che pubblico regolarmente, relativi alle tematiche del marketing.

Clicca qui per scaricare il mio cv, oppure consultalo direttamente qui sotto