Corso gratuito di Marketing per PMI

Data Driven Marketing per PMI

Un corso gratuito per Imprenditori, Marketing Manager e Principianti interessati a lavorare con i dati per ottimizzare le proprie attività.

21 lezioni per oltre 4 ore di contenuti.

Ultimo aggiornamento: Marzo 2020

Cosa Imparerai

  • Concetti di base del data-driven marketing
  • Come implementare le policy a regola d’arte
  • Nozioni tecniche di base quali il backup e l’ottimizzazione del sito
  • Come acquisire i dati degli utenti e gestirli correttamente
  • Aspetti legali: GDPR, Cookie Law, ecc
  • Come scrivere privacy policy e una cookie policy e pubblicarle sul sito

Requisiti

  • Conoscere le basi della navigazione sul web
  • Avere un sito web (preferibilmente in WordPress)

Descrizione

I dati online sono preziosi per la tua azienda e ce ne sono molti di più di quelli che spesso si crede. I tuoi concorrenti possono usarli per essere più competitivi e tu che stai facendo?

I dati sono davvero uno degli elementi più preziosi per le aziende.

Online sono disponibili tantissimi dati che ci dicono cosa cercano i nostri utenti, ci dicono chi sono i nostri utenti, ci dicono quali sono gli aspetti più apprezzati della nostra offerta e, a livelli ancora più avanzati, ci permettono di capire cosa fanno i nostri concorrenti e come si posizionano rispetto agli utenti del nostro stesso mercato.

Con questo corso, gratuito e fruibile da tutti, imparerai a impostare e consolidare la presenza online della tua azienda e ad acquisire nella maniera corretta i dati dei tuoi utenti.

Sia che tu abbia già un piano marketing attivo, sia che tu stia ancora valutando come muoverti, i contenuti di questo corso ti saranno comunque utili, perché permettono di creare e arricchire quella base di dati che potrai utilizzare – subito o in futuro – per migliorare le decisioni di business.

Obiettivi del corso di data-driven marketing per le PMI

Gli obiettivi di questo corso sono:

  • Dare ai partecipanti gli strumenti teorici di base per comprendere l’importanza dei dati nel marketing, per aziende di qualunque dimensione, dalle micro imprese alle aziende più grandi e strutturate
  • Affrontare gli aspetti tecnici di base per migliorare la sicurezza e la velocità del proprio sito, aspetti fondamentali per poter far crescere la propria presenza online
  • Verificare gli aspetti legali obbligatori che le aziende devono soddisfare sia per poter essere presenti online, sia per gestire e acquisire i dati degli utenti
  • Affrontare in autonomia, senza il supporto di tecnici, le attività che abilitano l’acquisizione dei dati
  • Comprendere i concetti di base dell’analisi dei dati, attraverso strumenti gratuiti

A chi è rivolto questo corso

  • Agli imprenditori
  • Ai responsabili marketing
  • Agli operatori di marketing
  • A chiunque sia interessato all’acquisizione dei dati dei propri utenti, nel modo corretto e tutelando anche gli interessi degli utenti stessi

Contenuto del corso

In questo elenco trovi le 21 lezioni del corso. Per ogni lezione è disponibile un articolo sul mio sito ed il video sul mio canale YouTube. Se preferisci, puoi anche accedere alla playlist di YouTube dove trovi tutti i video in sequenza automatica.

  1. [INTRO] Perchè le aziende devono raccogliere i dati degli utenti online (articolo | video)
  2. [INTRO] Plugin di WordPress: cosa sono e perchè sono utili (articolo | video)
  3. [WEB] Come creare copie di sicurezza del tuo sito WordPress con UpdraftPlus (articolo | video)
  4. [WEB] Sito in sicurezza contro gli attacchi bruteforce con Loginizer (articolo | video)
  5. [WEB] Immagini più leggere senza perdita di qualità (articolo | video)
  6. [WEB] Come aumentare la velocità del sito wordpress con Autoptimize (articolo | video)
  7. [WEB] Come creare la sitemap per il tuo sito WordPress con Yoast (articolo | video)
  8. [LEGGE] Quali requisiti legali deve soddisfare il sito web aziendale (articolo | video)
  9. [LEGGE] GDPR: 10 caratteristiche della privacy policy (senza competenze legali) (articolo | video)
  10. [LEGGE] Cos’è la cookie law e come verificarne la corretta pubblicazione (articolo | video)
  11. [DATI] Google Tag Manager – Guida per principianti (articolo | video)
  12. [ANALYTICS] Google Analytics – Guida per principianti (articolo | video)
  13. [LEGGE] Privacy e Cookie policy per WordPress con iubenda (articolo | video)
  14. [LEGGE] Tutorial passo passo al blocco preventivo del codice (articolo | video)
  15. [DATI] Google Search Console – Guida per principianti (articolo | video)
  16. [DATI] Bing Webmaster Tools: quel 5% che può fare la differenza (articolo | video)
  17. [INTRO] Cosa sono i Pixel di Facebook, LinkedIn e Twitter (articolo | video)
  18. [DATI] Pixel di Facebook Come funziona, il tutorial completo passo passo (articolo | video)
  19. [DATI] LinkedIn Insight Tag: cos’è e come installarlo passo passo (articolo | video)
  20. [DATI] Come installare il Twitter Universal Website Tag (articolo | video)
  21. [ANALYTICS] Google Analytics: 3 aspetti avanzati da considerare (articolo | video)
  22. [ANALYTICS] Come creare un codice UA-xxxxxx con Google Analytics 4 (video)
  23. [ANALYITCS] Come orientarsi tra i rapporti di Google Analytics (video)