Corso di Digital Analysis

Digital Analysis

Impara ad analizzare i dati che il marketing digitale ti mette a disposizione e ad estrarne informazioni e conoscenza

Ultimo aggiornamento: Novembre 2019

Cosa Imparerai

  • Utilizzare i migliori strumenti per professionisti e PMI per controllare i dati
  • Definire metriche personalizzate per la tua campagna
  • Definire, impostare e misurare gli obiettivi
  • Analizzare la propria presenza online
  • Utilizzare Google Analytics andando oltre le metriche classiche come numero di visite o frequenza di rimbalzo
  • Analizzare il posizionamento dei propri competitor online
  • Trovare nuove opportunità di business grazie ai dati
  • Sfruttare i dati per migliorare le prestazioni delle campagne digitali

Requisiti

  • Conoscenza dei concetti di base del marketing (KPI, funnel, customer journey, ecc)
  • Conoscenza di base degli strumenti di advertising principali (Google Ads, Facebook Ads)
  • Gestione di campagne digitali multicanale con qualsiasi budget

Descrizione

Il Data-Driven Marketing è quell’approccio al marketing che cerca di evitare le famose “decisioni di pancia” i “secondo me” ed i “io credo che”.

Non solo misurare i dati nel modo corretto, ma anche e soprattutto saperli analizzare ed interpretare per estrarre informazioni e conoscenza.

Dal momento che strumenti come la pubblicità sui social media o sui motori di ricerca è diventata accessibile, che la creazione di un sito web è alla portata di tutti, l’analisi dei dati non è più una prerogativa delle grandi aziende.

Chiunque gestisca una campagna di marketing digitale o anche un sito web per il proprio business, può trarre vantaggio da questo corso, soprattutto laddove la concorrenza stenta ad aggiornarsi.

Acquisire le competenze per comprendere le esigenze dei propri utenti e migliorare le prestazioni delle proprie attività online è qualcosa al quale chi si occupa di marketing digitale non può rinunciare.

Il Digital Marketing è pieno zeppo di dati, anche oltre a quelli che raccogliamo noi direttamente. Bisogna saperli cercare ed analizzare in modo organico.

Obiettivi del corso di Digital Analysis

L’obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie a:

  • Analizzare i dati del traffico del proprio sito web
  • Analizzare e comprendere le azioni dei propri competitor
  • Imparare ad utilizzare in modo pratico i principali strumenti di analisi gratuiti o con piani accessibili anche alle realtà più piccole
  • Acquisire un metodo pratico per gestire le attività di content marketing con regolarità

A chi è rivolto questo corso

  • Marketing manager di aziende di qualsiasi settore
  • Professionisti
  • Imprenditori che gestiscono direttamente il marketing della propria attività
  • Responsabili di prodotto che vogliono fare analisi della concorrenza

Contenuto del corso

  • KPI e Funnel
  • Tracciamenti e obiettivi
  • La piramide DIKW

  • Analisi del traffico
  • Analisi del comportamento sul sito
  • Analisi del comportamento sulla pagina
  • Analisi delle condivisioni
  • Analisi delle ricerche perse
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi delle keywords
  • Analisi social

  • Account, proprietà e viste
  • Segmenti
  • Filtri
  • Raggruppamenti
  • Esempi di analisi
  • Analisi del comportamento sulla pagina
  • Analisi delle condivisioni
  • Proprietà e sitemap
  • Controllo delle prestazioni
  • Analisi delle ricerche perse
  • Analisi della concorrenza organica
  • Analisi della concorrenza a pagamento
  • Analisi delle keywords
  • Facebook Insights
  • LinkedIn Insights
  • Twitter Insights
  • Analisi Hashtag

Info, date e prezzi

Il corso è in preparazione, il programma del corso è indicativo e potrebbe subire modifiche.
La data di lancio prevista è marzo 2020.