Computer e software
Benvenuto nel mio sito. In questa pagina ti racconto un po’ di me e della mia vita professionale. Fin da piccolo ho coltivato la passione per la tecnologia: un Commodore VIC20 all’età di 8 anni mi ha aperto le porte al mondo dei computer.
Un percorso di studi intrecciato a quello lavorativo mi ha portato a scegliere un corso di laurea interdisciplinare: Tecnologie Sociali (2006 – Università di Milano, sede di Crema).
Ho sempre lavorato in società di consulenza o come freelance, perchè amo le sfide e amo affrontare problemi nuovi.
Ho lavorato per 20 anni come sviluppatore, project manager e software architect.
In questi anni ho realizzato decine di progetti software (dai gestionali ai siti web, fino alle app “social”), anche molto grandi e con team internazionali in India, Irlanda e Finlandia (qui ho vissuto per 4 mesi).
Marketing Digitale
Nel 2012 mi sono appassionato al marketing digitale.
Ora sono specializzato nel marketing B2B e il mio approccio è rigorosamente orientato al risultato e basato sui dati (data driven marketing).
Collaboro con importanti multinazionali del settore ICT e con aziende italiane medio-grandi di diversi settori su mercati internazionali.
Mi occupo di campagne di lead generation, di brand awareness, di promozione di eventi business, di ottimizzazione di campagne su Google Ads e di digital analysis (traffico, posizionamento, concorrenza organica e a pagamento).
Grazie all’analisi ad esempio posso rispondere a domande del tipo “cosa stavano cercando i miei clienti quando hanno trovato il mio sito?” o ancora “cosa cercano le persone che invece NON visitano il mio sito?” o “su che parole chiave stanno lavorando i miei concorrenti che invece io non ho preso in considerazione?” e tanto altro.
Riesci ad immaginare come cambia la strategia marketing della tua azienda quando hai a disposizione queste informazioni?
YouTube e video marketing
Ah! Da poco ho anche aperto un canale YouTube che mi ha permesso di rispolverare una mia vecchia passione e di unirne una che ho sempre avuto nel cassetto: parlo del video editing e del raccontare storie.
Grazie al canale sto acquisendo diverse competenze anche sull’ottimizzazione dei video, dal punto di vista tecnico, di scrittura e della cosiddetta SEO per YouTube (perchè, non so se lo sai, ma YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo e lo stesso Google – mi riferisco proprio al motore di ricerca, non all’azienda – sta portando sempre più risultati in formato video direttamente sulla sua prima pagina)… l’ottimizzazione dei video è un’attività che può permettere alla tua azienda di emergere!
Un’opportunità da non sottovalutare.
Credo che i video e i dati siano il futuro del marketing… futuro che in realtà è già qui.
Se hai bisogno di aiuto per la tua attività di marketing B2B, contattami pure su uno dei miei canali social o via mail all’indirizzo info@omarventuri.it
Studi e certificazioni
Mi sono diplomato nel 1995 presso l’ITIS Castelli di Brescia.
Mi sono laureato nel 2006 in Tecnologie Sociali presso l’Università degli Studi di Milano (sede di Crema).
Ho inoltre conseguito le seguenti certificazioni: